Il piacere di essere artigiani

Siamo una piccola realtà artigiana appartenente al Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Con il passare delle generazioni abbiamo affinato sempre più le nostre tecniche di lavorazione manuale e l’arte di saper attendere, di far lavorare la natura con i suoi tempi.
La nostra produzione segue quanto stabilito dalla Denominazione di Origine Protetta D.O.P. del Prosciutto di San Daniele, parametri importanti e determinanti a garanzia di un prodotto unico al Mondo. La quantità di prosciutti da noi prodotti annualmente è rimasta inalterata nel tempo mantenendo quel perfetto equilibrio che ci consente di creare un capolavoro senza eguali, quello che ogni giorno ci riempie di grande orgoglio e soddisfazione.
In questi ultimi decenni abbiamo visto, un po’ in tutti i settori, la sfrenata corsa all’aumento della produzione, alla competizione selvaggia dei prezzi e come tutto questo sia andato a  discapito della qualità.
Noi invece siamo sempre stati in controtendenza.

Le carni

Utilizziamo esclusivamente le migliori carni italiane, quelle provenienti da allevamenti riconosciuti idonei dalla DOP di San Daniele. Tra questi allevamenti noi abbiamo scelto solamente quelli che crescono gli animali con particolare attenzione al loro benessere e al tipo di alimentazione.
Con queste accortezze si ottengono anche le carni migliori. Ma non basta!
Al momento del ricevimento controlliamo e selezioniamo le cosce una ad una, grazie all’esperienza artigianale che ci distingue. Solo le cosce che rispettano i parametri di grandezza, di aspetto e di peso dettati dai nostri attenti esami, potranno divenire Prosciutti Coradazzi.
Le altre le restituiamo al fornitore!

I segreti

Ogni azienda ha i suoi segreti di produzione. I nostri sono fatti di passione, di antiche conoscenze e di lavorazioni esclusivamente manuali, uniche e specifiche per ogni prosciutto.
La mano e la sapienza dell’uomo sono ancora oggi in grado di fare una sensibile differenza, di aggiungere quell’insieme di piccole attenzioni che alla fine si trovano nel nostro prosciutto.
Ed è così che deve essere!

La magia di San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli è una cittadina storicamente riconosciuta per il suo microclima ideale. Arroccata sulla collina, gode di una condizione prediletta e perfetta per la creazione di un prosciutto unico e inimitabile. Le correnti freschi e asciutte, tipiche dalla vicina fascia prealpina, incontrano, proprio in quest’area, quelle umide e calde provenienti dal Mare Adriatico.
Noi lasciamo che quest’aria magica, unica e vivace, accarezzi i prosciutti in dosi e tempi misurati solo dalla nostra esperienza, in un gioco di respiri della natura.